Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e tante sono le attività che, in tutto il territorio italiano, sono in atto per sensibilizzare su larga scala in merito ad un fenomeno che, purtroppo, non accenna ad attenuarsi.
Dal 21 novembre 2017 è disponibile il volume che raccoglie inchieste, numeri, analisi e storie sul dramma della violenza contro le donne, realizzato dal Sole 24 ore con il patrocinio del dipartimento Pari opportunità presso la presidenza del Consiglio dei ministri.
Tante però sono le azioni messe in campo negli ultimi tempi dal Governo, che non tarderanno ad incidere nel contrasto alla violenza e nella protezione delle vittime, oggetto peraltro di una specifica sessione della prima riunione ministeriale del G7 dedicata alle pari opportunità (a Taormina, il 15 e 16 novembre), coordinate per la Presidenza italiana dalla Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi.
Vi segnalo anche gli spot della nuova campagna di comunicazione per promuovere il 1522, il numero gratuito antiviolenza e antistalking.