“Il disegno di legge 2287-bis, di cui sono relatrice, permetterà significative integrazioni ad un settore che attende una riforma organica da più di 30 anni.
È una legge di sistema che eviterà, come successo in passato, interventi sporadici dettati dalle singole emergenze. Il Disegno di Legge rilancerà lo sviluppo di tutte le arti dello spettacolo, puntando sulla qualità dell’offerta artistica e sulla qualificazione delle competenze e delle maestranze, con particolare attenzione all’interazione tra lo spettacolo e la filiera culturale, educativa e turistica. L’istituzione di un Consiglio Superiore dello Spettacolo presso il MiBACT garantirà trasparenza e consentirà una visione strategica per il futuro dello spettacolo del nostro Paese.
Vi sarà un profondo riassetto della disciplina in tutti i diversi settori. Dal teatro alla musica, dalla danza agli spettacoli viaggianti, delle attività circensi ai carnevali e alle rievocazioni storiche che, per la prima volta, saranno inseriti all’interno delle attività di spettacolo”.
Lo dichiara la vice presidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi, relatrice della Legge sullo Spettacolo dal Vivo discussa oggi in Aula.