“Il mondo della ricerca apre le sue porte alla fruizione pubblica, per tutte le età. Un’occasione unica per avvicinare i cittadini al lavoro, alla passione, all’impegno e alle competenze di persone che ogni giorni mettono la propria conoscenza a servizio del progresso sociale, dell’innovazione e della divulgazione. Anche alla luce delle ultime notizie, che rischiano di restituirci un’immagine distorta del nostro panorama accademico, occasioni del genere sono quanto mai vitali, perché permettono di far conoscere quanti talenti, quante eccellenze e quanta dedizione ci sia in chi ogni giorno porta avanti la bandiera della ricerca italiana nel mondo”.
Così la vicepresidente del Senato saluta l’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori che vede anche la Toscana protagonista di eventi, iniziative e spettacoli nell’ambito di Bright 2017.
“Oggi più che mai dobbiamo essere fermi nel ribadire che i nostri tre Atenei toscani, insieme alle Scuole d’eccellenza e ai Centri ed Istituti di ricerca rappresentano un patrimonio da coltivare e sostenere fornendo risorse economiche, strumenti di studio e opportunità professionali adeguate”, continua la senatrice che sottolinea “il Governo ha tra le sue priorità il raggiungimento di questo obiettivo: a breve partiranno infatti i bandi per sostenere giovani ricercatori e progetti innovativi, grazie anche ai 400 milioni di euro recentemente stanziati per la ricerca di base”.
“Infine – conclude Di Giorgi – non posso che che sentire questo evento a me particolarmente vicino per la mia storia e il mio percorso professionale come primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, in prima linea nel dare vita a questo evento e la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia”.