Approvato il parere su atto sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni

Approvato il parere su atto sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni

In 7a Commissione è stato approvato un parere favorevole per lo schema di decreto legislativo che prevede l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (n. 380).
Le esperienze più avanzate maturate in Europa hanno superato un modello educativo fondato su due segmenti, il primo dei quali giunge fino al terzo anno di età, mentre il secondo conduce fino all’inizio dell’obbligo scolastico.
Tra i principi fondamentali delle norme la funzione fondamentale delle famiglie, la conciliazione di tempi di vita e di lavoro dei genitori, la formazione continua del personale in servizio. Al fine di potenziare la ricettività dei servizi scolastici e di rispondere ai bisogni delle famiglie, si fa riferimento alla costituzione di Poli per l’infanzia, per i quali si prevede un apposito stanziamento nel triennio 2017-2019.

Compito del Governo, in particolare, è la predisposizione di un Piano di azione nazionale per la promozione del sistema integrato. Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dovrà inoltre presentare al Parlamento una relazione biennale sullo stato di attuazione del Piano nazionale.

per saperne di più
dossier 
parere approvato