3a e 7a Commissione: parere approvato per la promozione della scuola italiana all’estero

3a e  7a Commissione: parere approvato per la promozione della scuola italiana all’estero

Le Commissioni 3a e 7a si sono riunite in data 14 marzo per esaminare lo schema di decreto legislativo che disciplina il sistema della scuola italiana all’estero, di cui sono relatrice insieme alla sen. Giannini. Le commissioni hanno espresso parere favorevole, con alcune condizioni e osservazioni.

Il provvedimento è finalizzato a consentire una più adeguata promozione della lingua e della cultura italiane all’estero e un rafforzamento del sistema di formazione italiana nel mondo.

Rilevata l’esigenza di procedere ad una riorganizzazione generale delle normative riguardanti le scuole italiane all’estero, si procederà ad ottimizzare lo svolgimento dei corsi di lingua, organizzati dagli enti gestori, e gli interventi di promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, allo scopo di favorire una più diretta adesione alle realtà geopolitiche e culturali nelle quali l’intervento ricade, un aggiornamento dell’offerta formativa italiana e una razionalizzazione del sistema.

Inoltre, le disposizioni si pongono l’obiettivo di inquadrare il modello formativo italiano in un contesto multiculturale e pluralistico, basato sui valori dell’inclusività e dell’interculturalità.

Per saperne di più:
relazione Di Giorgi 
parere approvato 
dossier