La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge 30 dicembre 2016, n. 244 recante proroga e definizione di termini.
Il Senato aveva già approvato il relativo disegno di legge di conversione (A.S. 2630) che è stato poi trasmesso alla Camera (A.C. 4304).
L’intervento provvede alla proroga di numerosi termini in scadenza in prossimità della fine dell’anno, per assicurare la continuità dell’azione amministrativa, prevenendo eventuali difficoltà derivanti dal cessare dell’efficacia di norme il cui mantenimento nell’ordinamento risulta necessario per i diversi settori di riferimento su cui le norme incidono.
Il provvedimento interessa diverse materie, avendo la comune necessità di mantenere vigenti le specifiche disposizioni oltre la scadenza del 31 dicembre del 2016. Nel disporre le proroghe, il provvedimento stabilisce in alcuni casi anche gli adeguamenti e le modifiche conseguenti al mantenimento delle disposizioni oltre il termine di scadenza dalle stesse originariamente previsto. Nel corso dell’esame parlamentare gli interventi contenuti nei singoli articoli del provvedimento sono stati consistentemente aumentati, con l’introduzione in ciascuna materia di nuove proroghe e disposizioni, nonché con l’aggiunta di nuovi articoli, in particolare riferiti a questioni, anche organizzative, di ambito fiscale.
Data l’ampiezza ed il dettaglio che caratterizza l’intervento normativo complessivo disposto dal provvedimento, rimandiamo alla lettura del decreto legge per la conoscenza di tutti i dettagli.
Per saperne di più: