La lotta alla corruzione è, da tempo, tema di estremo rilievo sia a livello nazionale che internazionale, e intensa è l’azione avviata contro tale fenomeno.
In tale prospettiva, i Paesi industrializzati aderenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) hanno modificato, in maniera coordinata, la propria legislazione rendendo, così, perseguibile penalmente la corruzione di pubblici ufficiali stranieri in tutti i Paesi firmatari della convenzione.
Evidentemente, sebbene siano stati compiuti passi significativi attraverso gli interventi legislativi degli ultimi anni, è richiesta una più incisiva azione a livello normativo, oltre che su tutti gli altri fronti.
Il presente disegno di legge, recante modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale – riguardanti, rispettivamente, i reati di concussione, corruzione in atti giudiziari, millantato credito e traffico di influenze illecite introduce aggravanti di pena per i casi in cui la commissione dei suddetti reati avvenga da parte di coloro che svolgono la professione forense ovvero esercitano l’attività giurisdizionale.
Per saperne di più:
Dati generali
testi ed emendamenti
Testo proposto dalla 2a commissione permanente