7a Commissione: parere favorevole con osservazioni per la ripartizione della quota premiale 2016 del FOE

7a Commissione: parere favorevole con osservazioni per la ripartizione della quota premiale 2016 del FOE

In sede consultiva su atti del Governo la 7a Commissione istruzione e beni culturali del Senato ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale che riguarda la ripartizione della quota premiale 2016 del Fondo ordinario enti di ricerca (FOE).

La Commissione ha espresso un parere favorevole con osservazioni e condizione.

Specificatamente, la quota del Fondo ordinario (FOE) destinata al finanziamento di progetti premiali è suddivisa come sempre in una sottoquota del 70 per cento e in una del 30 per cento.

Il 70 per cento è ripartito in base alla Valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2004-2010 e 2011-2014 ove disponibile, basata sui prodotti attesi, sull’indicatore di qualità della ricerca di area e struttura, nonché sulla valutazione complessiva di ciascun ente, tenendo conto del valore medio della quota premiale erogata nell’ultimo biennio.

Il restante 30 per cento terrà conto di specifici programmi e progetti che dovranno riferirsi alle aree individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI), come previsto nel Programma nazionale per la ricerca (PNR) nonchè alle aree tematiche inerenti Excellent Science di Horizon 2020.

Per saperne di più

atto 
parere approvato