Approvazione ddl responsabilità del personale sanitario

Approvazione ddl responsabilità del personale sanitario

L’Assemblea ha approvato il ddl n. 2224, che riguarda disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

In materia di sicurezza delle cure sanitarie, tutto il personale sarà tenuto a concorrere alle attività di prevenzione del rischio, prevedendo la possibilità di attribuire al Difensore civico la funzione di garante per il diritto alla salute. Perciò, il ddl prevede che in ogni regione sia istituito il Centro per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.
Con l’istituzione di un Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità si opererà un monitoraggio delle pratiche sanitarie, in modo da ridurre notevolmnete gli errori nel campo.

Il provvedimento mira a disciplinare la responsabilità civile, soprattutto in caso di dolo o colpa grave, rendendo obbligatorio il tentativo di conciliazione per l’azione di risarcimento del danno, limitando in tal modo la possibilità di rivalsa, e, al contempo, confermando l’obbligo di copertura assicurativa per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private.

Per saperne di più
dati generali 
testi ed emendamenti 
Dossier