Ho il piacere di invitarvi alla presentazione del libro “Donne della Repubblica”, opera di diverse autrici, Claudia Galimberti, Cristiana di San Marzano, Paola Cioni, Elena Di Caro, Chiara Valentini, Maria Serena Palieri, Francesca Sancin, Lia Levi, Federica Tagliaventi, Elena Doni, che avrà luogo il 26 gennaio alle ore 17.30 nella Sala degli Atti parlamentari, Piazza della Minerva 38, Roma.
Il 2 giugno 1946 si tennero le prime elezioni politiche per le quali votarono anche le donne. Un passaggio fondamentale nella storia dell’emancipazione femminile. A restituirci la portata simbolica e politica di quella conquista, quattordici biografie esemplari di donne che, con diversi talenti, in vari campi, hanno contribuito alla nascita della Repubblica e a cambiare l’immagine stessa della donna. Non solo le donne impegnate in politica, che fin dai tempi del fascismo si erano battute per la democrazia, come Camilla Ravera, Teresa Noce, Lina Merlin, o le donne della resistenza, Tina Anselmi, Nilde Iotti, Teresa Mattei, Marisa Ombra, Ada Gobetti, ma anche scrittrici come Alba de Cespedes, Fausta Cialente, Renata Viganò, un’ attrice come Anna Magnani, la famosa sarta Biki, e la leggendaria Dama Bianca, compagna di Fausto Coppi.
Presenteranno il volume le autrici Paola Cioni e Claudia Galimberti. Interverrò insieme ad Amedeo Lamattina, giornalista de La Stampa e Dino Messina, giornalista del Corriere della Sera. Le letture sono a cura di Maria Cristina Blu.