Il video proposto dall’AGI (Agenzia Giornalistica Italiana) illustra il trend dei migranti arrivati in Europa e non solo: l’occhio è puntato ad esempio sulla Turchia che, attraverso un accordo da sei miliardi di euro con l’Unione Europea, trattiene 2,5 milioni di rifugiati.
Questi investimenti vengono fatti su cibo, riparo e assistenza sanitaria per i migranti: ci sono particolari clausole per fondi fiduciari sulla Siria e i pagamenti vengono fatti in più trance.
La Commissione Europea ha rilasciato a metà novembre un rapporto che analizza i flussi migratori degli ultimi due anni, fornendo dati allarmanti: 9 migranti su 10 sono sfruttati da organizzazioni criminali o trafficanti di esseri umani, il traffico di uomini frutta complessivamente oltre 4 miliardi di euro all’anno.
Le istituzioni europee si sono impegnate, non solo con l’accordo con la Turchia, a rispondere alla crisi siriana con 6,8 miliardi. Proprio la popolazione siriana rappresenta il 23% degli arrivi in mare nell’anno appena passato: secondo l’UNHCR nel 2015 sono arrivate in Europa oltre 360.000 persone passando dal Mediterraneo, nel 2016 siamo già a quota 872mila.
I numeri dei migranti in Europa nel 2016 spiegati in 2 minuti.
fonte: documentazione.info