La Commissione ha concluso l’esame in sede consultiva del disegno di legge n. 2567 concernente la conversione in legge del decreto-legge n. 189 del 2016 recante interventi urgenti sisma 24 agosto 2016 e ha approvato all’unanimità lo schema di parere favorevole con osservazioni illustrato dalla relatrice Elena Ferrara.
Il provvedimento è finalizzato a regolare gli interventi per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza della popolazione e la ripresa economica dei Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e degli altri Comuni ubicati nelle suddette Regioni qualora venga dimostrato il nesso di causalità tra i danni verificatisi e gli eventi sismici.
Nel provvedimento sono contenute innanzitutto le norme sulla ricostruzione degli immobili pubblici e privati, le regole specifiche per l’affidamento degli interventi sulle opere pubbliche e per l’attribuzione dei contributi finalizzati alla ricostruzione e riparazione dei beni privati, nonché le misure per il sostegno alle attività economiche e alle imprese danneggiate dall’evento calamitoso e per la ripresa dello sviluppo nelle zone colpite.
Per saperne di più: