Ho sottoscritto il disegno di legge della senatrice Venera Padua recante “Norme per favorire la formazione in materia di responsabilità genitoriale”.
Il disegno di legge ha per obiettivo quello di favorire la promozione di attività e misure di sostegno volti alla migliore diffusione dei doveri e delle responsabilità connessi alla funzione genitoriale, sia nella fase in cui si diventa per la prima volta genitori sia per quelle che seguono lo sviluppo del figlio, di modo che su tale importantissima funzione gli enti territoriali della Repubblica possano svolgere un ruolo attivo e proteso all’informazione e alla formazione dei genitori.
Il provvedimento, che consta di 3 articoli, intende anche promuovere interventi specifici, in coerenza con il riparto delle competenze legislative di cui all’articolo 117 della Costituzione, in materia di formazione alla genitorialità. Il fine è quello di coadiuvare chi diventa genitore nella formazione specifica del suo ruolo e nelle responsabilità connesse alla funzione genitoriale intesa nel suo complesso.
Per saperne di più: