La 7a Commissione Istruzione e Cultura del Senato ha iniziato in sede consultiva l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante l’individuazione degli interventi esclusi da autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Lo schema contiene il regolamento di attuazione dell’articolo 12 del decreto legge n. 83/2014 (Art Bonus), che prevedeva l’emanazione di disposizioni volte ad “ampliare e precisare le ipotesi di interventi di lieve entità, nonché allo scopo di operare ulteriori semplificazioni procedimentali” in materia di beni culturali e paesaggistici.
Il provvedimento si compone di venti articoli e quattro allegati, due dei quali (allegati A e B), rispettivamente elencano gli interventi esonerati dall’autorizzazione paesaggistica e gli interventi soggetti a procedimento semplificato.
Un altro importante passo volto a snellire il peso burocratico sulle iniziative di privati e restituire efficienza all’azione amministrativa, in modo che la tutela del patrimonio culturale non venga percepita come un freno alla crescita ma come una risorsa.
Per saperne di più: