Il Presidente dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) Raffaele Cantone ha presentato in Senato, in Sala Kock, la Relazione Annuale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per l’anno 2015.
La Relazione di quest’anno mira a formulare un primo bilancio sul complesso processo di costruzione di un efficace sistema di prevenzione della corruzione nel nostro Paese.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione è un organismo giovane creato poco più di tre anni fa con la l. 190/2012, riconfigurato e rafforzato con il d.l. 90/2014 e ulteriormente potenziato con la “rivoluzione copernicana” del nuovo Codice degli appalti di cui al d.lgs. 50/2016.
La sua attività è quella di vigilare per prevenire la corruzione creando una rete di collaborazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e al contempo aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse riducendo i controlli formali che comportano, tra l’altro, appesantimenti procedurali e di fatto aumentano i costi della pubblica amministrazione senza creare valore per i cittadini e per le imprese.
Qui la relazione
relazione
Per saperne di più:
anticorruzione