Senato: l’ANAC presenta la Relazione Annuale 2015

Senato: l’ANAC presenta la Relazione Annuale 2015

Il Presidente dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) Raffaele Cantone ha presentato in Senato, in Sala Kock, la Relazione Annuale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per l’anno 2015.

La Relazione di quest’anno mira a formulare un primo bilancio sul complesso processo di costruzione di un efficace sistema di prevenzione della corruzione nel nostro Paese.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione è un organismo giovane creato poco più di tre anni fa con la l. 190/2012, riconfigurato e rafforzato con il d.l. 90/2014 e ulteriormente potenziato con la “rivoluzione copernicana” del nuovo Codice degli appalti di cui al d.lgs. 50/2016.

La sua attività è quella di vigilare per prevenire la corruzione creando una rete di collaborazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e al contempo aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse riducendo i controlli formali che comportano, tra l’altro, appesantimenti procedurali e di fatto aumentano i costi della pubblica amministrazione senza creare valore per i cittadini e per le imprese.
Qui la relazione
relazione

Per saperne di più:
anticorruzione

Testi

Taggato con ,