Ho sottoscritto il disegno di legge del Senatore Stefano Lepri recante la “Delega al Governo per la definizione e la realizzazione di misure integrate di contrasto alla povertà”.
L’obiettivo del provvedimento è quello di contrastare la povertà, prevenendo i rischi di esclusione delle fasce deboli della popolazione in stato di particolare bisogno, nonché di promuovere la loro partecipazione al lavoro, assicurando interventi minimi di sostegno in denaro, generi alimentari e di prima necessità.
Il presente disegno di legge prevede, quindi, l’istituzione di nuove misure, la riorganizzazione di misure esistenti e il coordinamento con interventi attuati in particolare in materia di politiche attive del lavoro, edilizia residenziale pubblica, educazione e tutela della salute.
Si prevede inoltre un modello da realizzare in modo uniforme e integrato su tutto il territorio nazionale pur con una forte articolazione territoriale, con crescenti risorse impegnate e con modalità innovative di intervento.