24esimo anniversario della morte di Paolo Borsellino

24esimo anniversario della morte di Paolo Borsellino

Il 19 luglio ricorre il 24esimo anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. La strage di via d’Amelio segna la storia della nostra repubblica, e la cosa che più colpisce è come dopo tanti anni di processi ancora oggi non si riesca a far luce sull’eccidio.

L’Italia intera si unisce nel ricordo del giudice e di tutte le vittime delle mafie, con numerose iniziative che si svolgeranno nelle principali piazza del Paese.
Obiettivo della giornata è quello di far passare il messaggio che la legalità è patrimonio indispensabile per la nostra società e per le scuole italiane, che devono farsi portatrice di principi e valori sani e morali.

Come di consueto si terrà a Palermo la Fiaccolata, che ormai dal 1996 si svolge tutti gli anni divenendo la più longeva manifestazione antimafia in Sicilia.

La commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi sarà in missione a Palermo e Trapani per partecipare alle commemorazioni della strage di via d’Amelio e per un approfondimento sulle attuali dinamiche all’interno di “cosa nostra”.

Fonte: La Repubblica

Per saperne di più:

documenti