Con 169 voti favorevoli e 70 contrari, l’Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2362 (di conversione del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59) recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione.
Nel dettaglio il provvedimento istituisce misure a sostegno delle imprese e di accelerazione del recupero crediti; misure in favore degli investitori in banche in liquidazione e misure di copertura finanziaria.
I testo introduce due nuovi istituti: il pegno non possessorio e il patto marciano, ossia una disciplina del finanziamento alle imprese garantito dal trasferimento sospensivamente condizionato di proprietà immobiliari o altri diritti reali immobiliari.
Viene inoltre istituito presso il Ministero della giustizia un registro elettronico delle procedure immobiliari di espropriazione forzata, delle procedure d’insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi.
Il testo passa ora all’esame della Camera.
Per saperne di più:
dati generali www.senato.it
testi ed emendamenti