Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha firmato un decreto che stanzia 10 milioni di euro immediatamente disponibili per iniziative che rendano la scuola un polo di aggregazione e attrazione in aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione di quattro città: Napoli, Roma, Palermo, Milano.
Si tratta del progetto “La Scuola al Centro” che ha come obiettivo quello di rendere la scuola un vero centro per studenti e famiglie e ridurre il contrasto alla dispersione.
A settembre, attraverso un ulteriore finanziamento, si allargherà la copertura a tutto il territorio nazionale. Le scuole avranno tempo fino il 20 giugno per candidarsi con i loro progetti e accedere ai finanziamenti.
Nel dettaglio il decreto prevede aperture straordinarie delle scuole e iniziative dal 1° luglio. Saranno circa 700 le istituzioni coinvolte e ognuna avrà un budget di 15.000 euro.
Le attività potranno essere svolte in collaborazione fra istituti scolastici, con enti locali, università, associazioni e cooperative, e i progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti tematici:
- Autoimprenditorialità;
- Avvicinamento alla musica;
- Attività sportive pomeridiane;
- Laboratori artistico-espressivi. Promozione dell’inserimento del cinema e del teatro a scuola;
- Diffusione della lettura;
- Attività per la conoscenza del territorio di appartenenza e di incentivazione alla cittadinanza attiva.
Per saperne di più:
La Scuola al centro: stanziati 10 milioni per istituti aperti di pomeriggio e d’estate nelle periferie