Domenica 3 luglio l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali sarà gratuito in concomitanza con l’iniziativa del MIBACT #domenicalmuseo, introdotta dal Ministro Dario Franceschini, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese.
In occasione dell’estate il MIBACT ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa del mare, in tutte le sue declinazioni, in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, il mare nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.
A Firenze, la #domenicalmuseo di luglio propone un ricco programma di visite per adulti e un ampio ventaglio di attività per famiglie, realizzate grazie al sostegno di Giotto-FILA. Fra queste, sono da segnalare le visite per adulti ai Quartieri Monumentali e ai Percorsi Segreti di Palazzo Vecchio ma anche quelle centrate sulle lunette di Paolo Uccello in Santa Maria Novella e alle mostre “Jan Fabre. Spiritual Guards (Forte di Belvedere e Palazzo Vecchio) e John Currin. Painting“.
Alle famiglie con bambini è dedicato il percorso “Vita di corte” e la “Favola della tartaruga con la vela“.
Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata proponendo alle ore 11.30 l’appuntamento “Parliamo d’arte”, una conversazione in mostra(massimo 15 partecipanti) sull’esposizione “Da Kandinsky a Pollock“.
Per saperne di più:
Mibact: #domenica al museo musei gratis per tutti
La Domenica Metropolitana 3 luglio 2016
Musei Civici Fiorentini