Il 24 giugno 2016 ha aperto al pubblico il nuovo Museo degli Innocenti.
Il Museo offre spazi espositivi ampliati e rinnovati, nuovi servizi e attività a disposizione dei suoi visitatori e di tutta la città.
Tutto il percorso museale si sviluppa attorno al tema dell’accoglienza e racconta ai visitatori l’essenza dell’Istituto nei suoi sei secoli di attività, integrando il patrimonio documentario e dell’archivio con quello storico artistico, in un nuovo racconto che crea un filo continuo con la storia stessa dell’istituzione.
L’unicità del Museo degli Innocenti sta proprio nell’aver studiato e aver unito insieme arte, architettura e storia dell’infanzia e al contempo il racconto di sei secoli di impegno nella tutela e promozione dei diritti dei minori.
Il nuovo Museo offre, inoltre, 1456 mq di percorso espositivo disposti su tre livelli e 1655 mq per eventi temporanei e attività educative, ma anche laboratori artistici per bambini e famiglie, mostre temporanee, un punto accoglienza per residenti e turisti che vogliono visitare Firenze, convegni e attività di formazione, un bookshop specializzato per bambini e ragazzi (con uno spazio per l’allattamento), e una caffetteria nel Verone quattrocentesco.
Per saperne di più:
Istituto degli Innocenti
Il nuovo Museo degli Innocenti