L’Assemblea del Senato ha approvato il ddl n. 1458 Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Il provvedimento ha come obiettivo quello di favorire il riconoscimento normativo del Sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e l’introduzione di innovazioni organizzative volte ad assicurare omogeneità ed efficacia nell’esercizio dell’azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell’ambiente, a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica.
Tra le principali novità introdotte nel testo vengono istituiti i “LEPTA”, i livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali, che costituiscono il livello minimo omogeneo su tutto il territorio nazionale delle attività che il Sistema nazionale è tenuto a garantire, anche ai fini del perseguimento degli obiettivi di prevenzione collettiva previsti dai livelli essenziali di assistenza sanitaria.
Il testo torna all’esame della Camera.
Per saperne di più: