Approvata la legge sulle Unioni Civili

Approvata la legge sulle Unioni Civili

Con 372 voti favorevoli, 51 contrari e 99 astenuti, l’Assemblea di Montecitorio ha approvato il disegno di legge “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.
La legge introduce nel nostro ordinamento l’istituto dell’unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale e disciplina le convivenze di fatto.

Un’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso si costituisce mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. L’atto è registrato nell’archivio dello stato civile. Le parti possono stabilire, dichiarandolo all’ufficiale dello Stato Civile, di assumere un cognome comune, scegliendo tra i loro cognomi o di anteporre o posporre al cognome comune il proprio.

Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e doveri. In particolare da essa discendono:

l’obbligo di assistenza morale e materiale;
l’obbligo di coabitazione;
l’obbligo di contribuzione economica in relazione alle proprie capacità di lavoro professionale o casalingo;
l’obbligo di definizione di comune accordo dell’indirizzo della vita familiare e della residenza.

Quanto al regime patrimoniale, in mancanza di diversa convenzione tra le parti, vige la comunione dei beni. Alle convenzioni patrimoniali si applicano le norme del codice civile.
La legge sulle unioni civili è il frutto della mediazione alta fatta al Senato. Finalmente anche in Italia sono riconosciuti diritti e doveri alle persone dello stesso sesso stabilmente conviventi.
Ora è tempo di occuparci con determinazione delle famiglie e dei modi per combattere l’inverno demografico. Occorrono interventi robusti e selettivi a favore di chi accoglie e si fa carico, con continuità e sacrifici, delle nuove generazioni. Il PD è impegnato su questo fronte, anche con iniziative legislative in discussione al Senato.

Per saperne di più:
Unioni civili e disciplina delle convivenze: approvata la legge
Approfondimento