La sala della Protomoteca in Campidoglio è stata la cornice dell’ottava edizione del Premio Marcello Sgarlata.
Un premio, organizzato dall’Associazione Marcello Sgarlata e dal Rotary Club Roma Olgiata, e patrocinato dal Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, e la Presidenza del Consiglio,per onorare la memoria di Marcello Sgarlata, figura politica di spicco della Prima Repubblica.
Il riconoscimento, viene attribuito di anno in anno a personalità, che si sono contraddistinte per atti di coraggio.
Il premio è rappresentato da una targa raffigurante la ninfa Aretusa che ricorda le origini siracusane di Marcello Sgarlata. Il nome di “Aretusa”, leggenda greca siracusana, è stato dunque scelto per rappresentare il riconoscimento alla sua memoria.
Quest’anno il riconoscimento per il coraggio è stato consegnato alla senatrice del Partito Democratico Rosa Maria Di Giorgi con la seguente motivazione:
Per aver saputo concretamente conciliare la dimensione privata con l’impegno pubblico, esempio di coerenza nella coraggiosa difesa della legalità, nella promozione della cultura e nelle battaglie per i diritti civili, sempre fedele ai valori della solidarietà e dell’etica pubblica.
La senatrice Di Giorgi, fiorentina, con fortissime radici siciliane, ha poi voluto ricordare la figura politica di Marcello Sgarlata