Martedì 5 aprile alle ore 16,30 presso la Biblioteca delle Oblate, in via Oriolo 24 Firenze, si terrà la conferenza sul valore artistico e universale del David di Michelangelo.
L’evento è organizzato da Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle arti e del disegno di Firenze, in collaborazione con il Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani, e il Presidente della Sezione Fidapa Firenze, Maria Grazia Papuccio.
La Conferenza si colloca nell’ambito di un ciclo di incontri di approfondimento su temi di interesse culturale e sociale, e sui talenti delle donne quale risorsa per lo sviluppo sociale della comunità (empowerment di comunità).
La figura del David viene oggi considerata quale elemento unificante di tante culture. Il David di Michelangelo è, infatti, un’opera rappresentativa di Firenze. Il suo percorso realizzativo, l’inquadramento storico, la simbologia, il valore sociale dell’opera sono una scoperta continua.
Da questo punto di vista la conferenza si configura quindi come un’ occasione di arricchimento culturale ma anche personale.
Per saperne di più: