Camera: approvato il ddl sulla tracciabilità dei prodotti

Camera: approvato il ddl sulla tracciabilità dei prodotti

L’Assemblea di Montecitorio ha approvato il disegno di legge avente ad oggetto l’istituzione di un sistema volontario di tracciatura dei prodotti.
La proposta ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle informazioni che consentano la tracciabilità dei prodotti al fine di promuovere il diritto all’informazione dei consumatori e tutelarne gli interessi.
Le disposizioni più rilevanti della proposta di legge disciplinano, rispettivamente, l’introduzione di sistemi di tracciabilità mediante l’uso di codici non replicabili e la previsione di contributi per l’introduzione dei medesimi sistemi.
In particolare si prevede l’introduzione di un sistema volontario di autenticazione e di tracciabilità dei prodotti che possa consentire al consumatore di conoscere l’effettiva origine dei medesimi attraverso informazioni complete sulla qualità e sulla provenienza dei componenti, delle materie prime, sul processo di ciascuna fase di lavorazione delle merci e dei prodotti intermedi e finiti. Tali informazioni saranno collegate a un codice identificativo non replicabile che conterrà riferimenti, riscontrabili anche per via telematica, ai dati del produttore, dell’ente certificatore della filiera del prodotto, del distributore che fornisce il sistema dei codici identificativi, nonché l’elencazione di ogni fase di lavorazione.

Per saperne di più:

Iter
Testi