La 7a Commissione Istruzione e Cultura del Senato ha approvato lo schema di decreto ministeriale recante l’armonizzazione dei sistemi contabili e bilancio delle amministrazioni pubbliche.
La legge di contabilità pubblica, la n. 196 del 2009 e il relativo decreto legislativo attuativo, il n. 91 del 2011, stabiliscono che le Amministrazioni pubbliche sono tenute ad adottare un comune piano dei conti integrato e una rappresentazione dei dati di bilancio che evidenzi le finalità della spesa secondo l’articolazione in missioni e programmi, come per il bilancio dello Stato, al fine di consentire la confrontabilità dei dati di bilancio e la trasparenza nel processo di allocazione delle risorse.
La Commissione ha poi espresso parere favorevole al decreto con le seguenti osservazioni:
1. si reputa opportuno coordinare le previsioni dell’atto in esame con lo schema di decreto legislativo sulla riforma della struttura di bilancio dello Stato, attualmente all’esame della Commissione Bilancio;
2. si ritiene necessario richiamare, nelle premesse dell’atto in esame, l’acquisizione del parere della Commissione istruzione, come prescritto dall’articolo 12 del decreto legislativo n. 91 del 2011;
3. si ritiene altresì auspicabile che il provvedimento in esame operi un rinvio diretto all’indicata pubblicazione della Ragioneria generale dello Stato, senza includerne i contenuti nel testo.
Per saperne di più: