Dal 22 gennaio al 10 marzo 2016 la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano, ospiterà la mostra “Uffizi Virtual Experience. Da Giotto a Caravaggio”.
Uffizi Virtual Experience è la prima mostra virtuale interattiva realizzata in Italia, che porta in un’altra città i capolavori conservati nella Galleria degli Uffizi, grazie a oltre 1150 immagini digitali ad altissima risoluzione, multiproiezioni immersive e tecnologia abilitante.
L’evento è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Comune di Milano e dal Comune di Firenze, e parte della rassegna Ritorni al Futuro promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
Il progetto sarà arricchito da un calendario di attività gratuite per i visitatori della digital exhibition:
– eventi per un pubblico adulto;
– laboratori per bambini;
– didattica frontale e interattiva dedicata alle scuole elementari, medie e superiori.
Ogni mattina dal lunedi al venerdi verranno poi organizzate lezioni di storia dell’arte preparate da Irene Martinelli sulla base di percorsi tematici centrati sulle opere della collezione della Galleria degli Uffizi e realizzate dagli allievi diplomati alla Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro.
Con il supporto della tecnologia Uffizi Touch®, gli studenti verranno educati a scoprire l’arte in modo innovativo e coinvolgente.
Per saperne di più: