“Nel Pd le posizioni laiciste ed oltranziste dividono l’elettorato e indeboliscono il partito, questo insegna la vicenda delle Unioni civili. Lo mostra oggi – prosegue Di Giorgi – anche il sondaggio di Ilvo Diamanti per Repubblica sul voto alle Unioni civili, dove la stragrande maggioranza degli italiani approva la legge nei suoi contenuti a prescindere da chi l’ha votata”.
È quanto dichiara la senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi.
“La gran parte degli italiani dà dunque ragione alla scelta del premier e segretario Matteo Renzi, ancora una volta in sintonia col Paese, così come i tanti senatori del Pd che per settimane hanno insistito per lo stralcio delle adozioni. Il Pd deve rivendicare con forza questo risultato come frutto del proprio dibattito interno, non certo come un problema.
Siamo – conclude Di Giorgi – un grande partito plurale, che fa incontrare tante sensibilità diverse che lo pd vincente nel Paese. Perdere questa enorme ricchezza a favore di posizioni laiciste che vogliono affermarsi come depositarie della cultura del Pd sarebbe insensato. Determinerebbe l’allontanamento del mondo cattolico progressista che del Pd è stato convinto fondatore. Il nostro congresso dovrà fare chiarezza per riaffermare l’attualità di quelle posizioni che nel 2007 ci spinsero a fondare un “partito nuovo”, come dicevamo allora, e non un “nuovo partito”.