Il 10 febbraio si celebra in tutta Italia il “Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata”.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, che è stata istituita con legge del 30 marzo 2004 n. 92.
La giornata vuole essere una commemorazione delle vittime dei massacri avvenuti in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943-1945, ma anche della grande tragedia dei profughi giuliani: 350 mila costretti all’esodo, a lasciare le case e ogni bene per fuggire con ogni mezzo in Italia.
In Aula al Senato, in occasione delle celebrazioni della giornata, sarà presente il Presidente del Senato, Pietro Grasso, che presenzierà insieme alla Presidente della Camera, Laura Boldrini.
Sono previsti anche gli interventi del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, del Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, Antonio Ballarin, e del giornalista Toni Capuozzo, figlio di esuli, con testimonianze e ricordi di quei tragici eventi.
Il Coro del Liceo Scientifico e Musicale “Marconi” di Pesaro aprirà i lavori con l’Inno Nazionale, eseguendo poi, nel corso dell’evento, il “Va’ Pensiero” di Verdi, mentre Il Coro della Direzione Didattica “Pietro Novelli” di Monreale eseguirà, in chiusura, il brano “Ninna Nanna” degli alunni della stessa Direzione Didattica.
Il Presidente Pietro Grasso e il Ministro Stefania Giannini premieranno, nel corso della cerimonia, le scuole vincitrici del Concorso nazionale “10 Febbraio. Identità e memoria”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
La cerimonia verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 e sarà curata da Rai Parlamento.
Per saperne di più: