E’ stato firmato a Palazzo Chigi il protocollo d’intesa “Diamo credito all’agroalimentare italiano”, tra il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Intesa San Paolo, finalizzato a dare risposte concrete e specifiche alle aziende dell’agroalimentare sul fronte dell’accesso al credito.
L’accordo prevede innanzitutto l’attivazione di un plafond di investimenti da 6 miliardi di euro in tre anni per il finanziamento di imprese e filiere produttive, oltre a servizi finanziari ad hoc per le esigenze dell’attività agroalimentare.
Con il Protocollo sono inoltre potenziati gli strumenti di garanzia e si istituisce un programma formativo per gli imprenditori agricoli.
Obiettivo principale è quello di semplificare l’accesso al credito per le aziende dell’agroalimentare italiano e di incrementare l’internazionalizzazione e valorizzare gli investimenti nelle filiere produttive, con un primo ambito di azione relativo al settore zootecnico e al sistema lattiero-caseario nazionale.
Le misure previste dall’accordo sono finalizzate a sostenere inoltre investimenti su temi chiave per il futuro del comparto come l’innovazione tecnologica, favorendo la nascita di start up, la digitalizzazione e l’e-commerce.
Per saperne di più: