Il 27 gennaio si celebra “La Giornata della Memoria”, una ricorrenza istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000 per ricordare le vittime della Shoah e tutti coloro che hanno rischiato o perso la vita per aiutare i perseguitati del nazifascismo.
In quel giorno, settanta anni fa, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa aprirono i cancelli di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore dei campi di sterminio.
Come ogni anno Firenze si appresta a celebrare questa giornata con un programma ricco di eventi.
Per l’occasione le manifestazioni istituzionali prevedono, la mattina di mercoledì 27 gennaio, alle ore 8, l’esposizione delle bandiere a mezz’asta in Palazzo Vecchio.
Dalle ore 9, in vari luoghi della città verranno deposte corone di alloro presso i monumenti e le lapidi poste a memoria della deportazione e dei campi di sterminio.
Invece, a partire dalle 15.30, nel Salone dei Cinquecento, si terrà una seduta solenne del Consiglio Comunale durante la quale verrà celebrata la Giornata della Memoria e conferita la Cittadinanza Onoraria alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute dell’Olocausto.
“Il nostro compito è quello di mantenere viva la Memoria, perché gli orrori del passato non abbiano a ripetersi. Investire sui giovani, sulla formazione scolastica di docenti e studenti ci aiuta a fare della conoscenza il miglior antidoto contro i virus dell’antisemitismo e di ogni forma di razzismo o violenza”, ha dichiarato la senatrice Rosa Maria Di Giorgi.
Per saperne di più: