N.I.C.E. New Italian Cinema Events ha chiuso la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze lo scorso 13 dicembre con la premiazione e la proiezione di “Mediterranea” di Jonas Carpignano, vincitore del Premio del pubblico del 25° Festival N.I.C.E. USA, e di “Io, Arlecchino “di Giorgio Pasotti e Matteo Bini, che ha ricevuto una menzione speciale del pubblico per aver contribuito ad arricchire la diffusione della cultura italiana all’estero.
N.I.C.E. promuove da più di vent’anni la città di Firenze, la Regione Toscana, il suo territorio e la sua cultura, favorendo non solo la promozione turistica ma anche uno scambio culturale e produttivo. Lo fa attraverso la presentazione (spesso in anteprima) di film prodotti o girati in Toscana, l’inserimento di materiale promozionale all’interno dei propri consueti canali di comunicazione e, soprattutto, tramite l’istituzione del Premio N.I.C.E. “Città di Firenze” al film vincitore della manifestazione statunitense.
L’obiettivo del premio è proprio quello di promuovere e incentivare un maggiore interesse a livello nazionale e internazionale intorno ad opere indipendenti e di qualità, che spesso non riescono a trovare spazi adeguati perfino nelle sale italiane.
La cerimonia di consegna del premio si svolge ogni anno al Cinema Odeon di Firenze, in conclusione della “50 Giorni di Cinema Internazionale”, nell’ambito di una serata di gala molto seguita sia dal pubblico che dalla stampa nazionale.
Per saperne di più: