MIUR: un Osservatorio per la rilevazione delle attrezzature tecnologiche nelle scuole

MIUR: un Osservatorio per la rilevazione delle attrezzature tecnologiche nelle scuole

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha reso operativo un “Osservatorio Tecnologico” come misura di accompagnamento del sistema educativo nazionale nell’era digitale. L’obiettivo è quello di conoscere nel dettaglio la reale consistenza delle dotazioni multimediali delle scuole per garantire interventi programmatici sempre più efficaci e trasparenti.

L’iniziativa – promossa dalla Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia scolastica, per la gestione dei Fondi strutturali e per l’Innovazione Digitale – coinvolge attivamente tutte le scuole statali e paritarie per la trasmissione dei dati sulle attrezzature tecnologiche per la didattica attualmente utilizzate.

La rilevazione nazionale ad opera dell’Osservatorio è inoltre finalizzata ad aggiornare e monitorare gli strumenti adottati dalle istituzioni scolastiche per la dematerializzazione e l’innovazione dei propri servizi, le dotazioni tecnologiche, la connettività di laboratori e di aule didattiche, la diffusione dei dispositivi mobili e fissi e le diverse fonti di finanziamento delle dotazioni presenti.

L’applicazione “Osservatorio Tecnologico” sarà disponibile fino al 18 dicembre 2015, accedendo direttamente dal portale SIDI del MIUR.

Per saperne di più:

hubmiur.pubblica.istruzione.it

www.istruzione.it