MIUR, bando da 3 milioni di euro per promuovere il Made in Italy

MIUR, bando da 3 milioni di euro per promuovere il Made in Italy

C’è tempo fino al 10 dicembre per poter presentare progetti inerenti alla promozione del Made in Italy.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha lanciato il Programma “Made in Italy – Un modello educativo” che prevede uno stanziamento di 3 milioni di euro per gli istituti di ogni ordine grado (costituiti anche in reti di scuole).

Si tratta di un progetto che rientra nell’ambito del Piano nazionale per la promozione della cultura del Made in Italy, il cui obiettivo è quello di accompagnare gli alunni nella comprensione della tradizione italiana ricercando le radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un unicum al mondo.

Le scuole possono partecipare inviando progetti originali e innovativi, attraverso i quali proporre iniziative in grado di valorizzare le radici culturali del proprio territorio tramite le arti, il cinema, il teatro, la musica, il design, la moda, l’artigianato locale, la cucina, i prodotti agroalimentari e l’audio-video.

I progetti dovranno guardare alla migliore tradizione nazionale, con una apertura anche a livello europeo e internazionale. Sarà questo il valore aggiunto per accedere ai finanziamenti.

Le candidature saranno poi valutate da una apposita commissione nominata dal Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Per saperne di più:

hubmiur.pubblica.istruzione.it

Taggato con ,