MigrArti, il nuovo progetto presentato dal Mibact

MigrArti, il nuovo progetto presentato dal Mibact

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo lancia il progetto “MigrArti”, un’iniziativa che guarda con attenzione e in profondità la nostra società e che mira a censire le realtà culturali delle comunità immigrate presenti sul territorio.

#MigrArti vuole creare le condizioni e le opportunità per far conoscere al meglio le culture di provenienza dei “nuovi italiani”, con un’attenzione particolare alle seconde generazioni, attraverso la promozione di rassegne di cinema, letture teatrali, arti visive, musica e tutto ciò che può far conoscere meglio l’altro, le sue tradizioni, le sue origini, i suoi percorsi, i suoi viaggi.

L’obiettivo a lungo termine è quello di favorire l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale del nostro Paese dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo.

Strumenti principali saranno:

– i due bandi da 400.000 € ciascuno per il cinema e lo spettacolo dal vivo, che andranno a finanziare progetti cinematografici, di teatro, di danza, di musica con al centro le tematiche di integrazione e la promozione di iniziative dedicate alla pluralità culturale;

– il concorso nazionale “Un logo per Migrarti”, rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici statali e paritari con indirizzo grafica e comunicazione.
Il progetto selezionato diventerà il simbolo di tutta la campagna. Il premio di 4.000 euro andrà all’istituto dello studente vincitore e sarà destinato a progetti e attività laboratoriali di spettacolo sulle tematiche del Progetto Migrarti.

Il bando

Per saperne di più:

www.beniculturali.it