Domenica 6 dicembre torna a Firenze “La Domenica Metropolitana”.
L’iniziativa consente ai fiorentini e a tutti i residenti dei comuni della Città Metropolitana di accedere gratuitamente ai musei civici.
La Domenica Metropolitana di dicembre propone un ricco programma di visite e di attività dedicate al patrimonio civico e alle mostre temporanee in corso: “Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino” e “Jeff Koons In Florence”, oltre ad iniziative centrate sui temi dell’acqua e delle fontane in età medicea.
Straordinariamente, per domenica 6 dicembre, entra a far parte del circuito della Domenica Metropolitana anche Villa Bardini, con la mostra “Da Rosai a Burri. Percorsi inediti tra le collezioni fiorentine”.
L’esposizione, realizzata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e a cura di Lucia Mannini e Chiara Toti, pone l’accento sul patrimonio di opere del XX secolo conservato a Firenze, ma abitualmente precluso al pubblico. Provenienti, infatti, da collezioni pubbliche e private, si potranno ammirare opere di Balla, De Chirico, Donghi, Severini e Rosai, ma anche di Pascali, Fontana e Castellani.
Per saperne di più:
Musei Firenze
Firenze, domenica metropolitana
Musei civici fiorentini