Senato: approvato il “decreto Colosseo”

Senato: approvato il “decreto Colosseo”

Con 138 voti a favore, 67 contrari e 14 astenuti l’Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico.

Si tratta del provvedimento varato lo scorso 16 settembre in seguito alla chiusura del Colosseo per un’assemblea sindacale e che estendeva l’ambito dell’applicazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ai servizi di apertura al pubblico di musei, monumenti, istituti e luoghi rilevanti nel patrimonio culturale, storico e artistico nazionale.

La Camera aveva poi ristretto la portata agli istituti e luoghi della cultura appartenenti a soggetti pubblici, precisando inoltre che la tutela e la fruizione del patrimonio culturale rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, da garantire sul territorio nazionale.

Ora, con l’approvazione del suddetto provvedimento, l’esercizio del diritto di sciopero o di assemblea da parte di chi lavora in musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali pubblici e privati, sarà soggetto ad una normativa più stringente.

Il testo specifica inoltre che in relazione alla “tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico”, rientrano tra i servizi pubblici essenziali non solo “i servizi di protezione ambientale e di vigilanza sui beni culturali”, ma anche “l’apertura al pubblico di musei e luoghi della cultura”.

Per saperne di più:

Dati generali
Testi ed emendamenti
Dossier

Leggi anche:
I luoghi della cultura sono servizi essenziali.Il dl Colosseo è legge