Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato online le “Linee Guida per l’Educazione Alimentare”, presentate in occasione di EXPO Milano 2015, il cui tema principale è stato “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita”.
Il documento ha come obiettivo quello di sensibilizzare le scuole, e quindi i giovani e le famiglie, all’educazione al cibo, che costituisce parte del nostro patrimonio culturale.
EXPO 2015 ha offerto un’opportunità unica per il nostro Paese, ossia quella di confrontarsi sui temi della produzione, della preparazione e della conservazione dei cibi, per accrescere le competenze professionali degli operatori e dei legislatori al fine di garantire la Food Safety e la Food Security con efficienti sistemi di tutela e monitoraggio, anche delle contraffazioni e delle adulterazioni, valorizzando le eccellenze del territorio.
Inoltre, EXPO 2015 è stato per il MIUR soprattutto un’occasione educativa irripetibile, fondamentale per creare un coinvolgente percorso didattico fruibile per 6 mesi, avente per obiettivo primario la consapevolezza, la formazione e la conoscenza del cibo, proprio attraverso un percorso di “Educazione Alimentare”.