L’Assemblea di Montecitorio ha approvato il disegno di legge che delega il Governo ad attuare la nuova disciplina europea in materia di appalti pubblici e concessioni e a procedere a un complessivo riordino della normativa vigente sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Il testo è stato modificato in più punti nel corso dell’esame alla Camera. Le modifiche hanno riguardato le modalità e i termini per l’esercizio della delega, nonché in gran parte la definizione dei principi e dei criteri direttivi specifici.
Nel dettaglio, il provvedimento delega il Governo ad adottare due decreti legislativi per conseguire, rispettivamente, le seguenti finalità:
l’attuazione delle direttive 2014/23/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e 2014/24/UE sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali. Il termine per l’adozione di tale decreto è il 18 aprile 2016, corrispondente al termine fissato dalle direttive europee per il loro recepimento;
il riordino complessivo della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Il termine per l’adozione di tale decreto è fissato al 31 luglio 2016.
Il testo passa ora all’esame del Senato.
Per saperne di più: