Senato: approvata risoluzione sulla nota di aggiornamento al DEF

Senato: approvata risoluzione sulla nota di aggiornamento al DEF

L’assemblea del Senato ha approvato, a maggioranza assoluta, la risoluzione sulla nota di aggiornamento al DEF che autorizza il Governo a ridefinire il piano di rientro del debito verso l’obiettivo di medio periodo.

Il Governo prevede di rimodulare il tasso di indebitamento, pari al 2,6 per cento per l’anno in corso, utilizzando maggiori margini di flessibilit à sul percorso di aggiustamento, al fine di sostenere la ripresa e di ridurre il debito attraverso la leva della crescita.

Il Governo ha poi anticipato le scelte principali della legge di stabilità: disattivazione delle clausole di salvaguardia, sgravi fiscali, alleggerimento del carico fiscale per famiglie e per le imprese (cancellazione dell’imposta sulla prima casa e dell’Imu agricola), e riduzione dei costi della pubblica amministrazione.

In un quadro internazionale caratterizzato dal rallentamento delle economie emergenti e in un quadro europeo segnato da una crescita differenziata e inferiore alle attese, la previsione di crescita dell’Italia per il 2015 passa dallo 0,7 allo 0,9.

Infine, è stata approvata la risoluzione di maggioranza che impegna il Governo a definire una misura universale di contrasto alla povertà, a prolungare lo sgravio contributivo per i contratti a tempo determinato e l’ecobonus, a eliminare l’imposizione fiscale sulla prima casa, a intervenire per gli esodati e per la flessibilità in materia previdenziale.

Per saperne di più:

Leggi anche:

https://www.rosadigiorgi.it/?s=def