La Regione Toscana sostiene i giovani agricoltori

La Regione Toscana sostiene i giovani agricoltori

Fino al 2 novembre 2015 è possibile presentare domanda di partecipazione al bando in sostegno dei giovani agricoltori messo a punto dalla Regione Toscana.

Si tratta di un’ iniziativa volta a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo che offre ai giovani la possibilità di accedere ad una serie di strumenti in sostegno alle loro capacità imprenditoriali.

Si interviene secondo una logica di progettazione integrata che consente al giovane di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola e contemporaneamente ricevere dei contributi agli investimenti finalizzati all’assestamento strutturale e all’ammodernamento delle dotazioni aziendali.

Possono accedere al “Pacchetto giovani” gli agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione), e che rispondono ad alcuni requisiti formali richiesti dal bando.

Il premio ammonta a 40.000 euro per ciascun giovane che si insedia per la prima volta in una azienda, per arrivare a 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende che si trovano in aree montane.

Il bando

Per saperne di più:

www.regione.toscana.it/-/psr-feasr-2014-2020-bando-pacchetto-giovani

giovanisi.it