Venerdì 2 ottobre alle ore 11 si è tenuta a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi, l’inaugurazione della mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni dell’Indire”.
La mostra celebra i 90 anni di storia dell’Indire, il più antico istituto italiano di ricerca sulla scuola fondato a Firenze nel 1925, ed è promossa dai pedagogisti Giuseppe Lombardo Radice e Giovanni Calò, con lo scopo di porre l’attenzione sui metodi didattici innovativi dell’epoca.
Attraverso materiali fotografici, documentari dell’Archivio Storico Indiree oggetti provenienti da collezioni museali, il percorso espositivo racconta le innovazioni della Scuola italiana, basate sull’idea di un nuovo tipo di didattica che pone al centro dell’opera educativa lo studente con le sue naturali esigenze e i suoi interessi.
Durante il periodo della mostra, è stato organizzato un ricco programma di eventi e iniziative che ha come comune denominatore la storia dell’educazione, l’analisi delle innovazioni tecnologiche a fini didattici e lo studio della realtà scolastica odierna.
Per saperne di più: