Nel quadro delle attività per le scuole realizzate grazie alla collaborazione tra la Direzione generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Rai Radio3 e il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), viene organizzata anche quest’anno la “Giornata ProGrammatica”, un progetto giunto alla sua terza edizione finalizzato alla riflessione sul valore della lingua italiana, soprattutto nelle scuole e tra i giovani.
La manifestazione, che si svolge con la collaborazione dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), si terrà il 21 ottobre 2015, coinvolgerà le scuole italiane e alcune scuole e istituti italiani di cultura all’estero, e interesserà l’intera programmazione in quel giorno di Rai Radio3.
Il tema portato quest’anno all’attenzione di studenti, professori, artisti, esperti, che interverranno nelle scuole, e degli ascoltatori di Radio3 è “l’italiano della musica, la musica dell’italiano”, lo stesso scelto dal MAECI per la “Settimana della lingua italiana nel mondo”.
La musica sarà quindi tra le protagoniste, insieme alla lingua italiana, nelle classi di oltre venti istituti italiani, del primo e del secondo ciclo, grazie ai cantanti che si esibiranno in molti casi dal vivo davanti agli studenti, dopo aver raccontato i loro percorsi di formazione e il proprio rapporto con la scrittura dei testi.
La manifestazione è rivolta a tutte le scuole, che potranno partecipare in varie forme e a vario livello anche attraverso le reti sociali in internet.
La circolare del MIUR_ prot9758