161° anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale di Firenze

161° anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale di Firenze

Venerdì 9 ottobre si terrà a Firenze il 161° anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale.

La “Guardia di Polizia Municipale della città di Firenze” fu ufficialmente istituita nel 1854 da Leopoldo II con il Decreto granducale del 10 giugno 1852 con il quale vennero create le guardie municipali anche di altre città del granducato. Si trattava all’inizio di 20 uomini, di età compresa tra i 25 e i 30 anni e di statura non inferiore a 1,66 cm (“braccia 2 e 17 soldi”) comandati da un ispettore, un sergente e due caporali.

La cerimonia si articolerà in più momenti.

Dopo la deposizione della corona di alloro in onore ai caduti (riservata agli appartenenti al Corpo), si terrà alle ore 9.30, presso il Battistero, la Santa Messa officiata da mons. Giuseppe Betori.

Alle ore 11, nel salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, si svolgeranno, invece, le celebrazioni dell’anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale, alla presenza del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e del Comandante, Marco Andrea Seniga.

Efficienza, prevenzione e mediazione sociale rappresentano i punti chiave dell’attività svolta dalla polizia municipale posta a sostegno e beneficio della nostra collettività.

Per saperne di più:

Polizia Municipale di Firenze-storia

www.poliziamunicipale.comune.fi.it

Qui l’invito