Mercoledì 23 settembre alle ore 12.00, presso l’Aula Nassiriya di Palazzo Madama, parteciperò e interverrò alla conferenza stampa di presentazione del Disegno di Legge “Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico”, da me sottoscritto e di cui è primo firmatario il Senatore Stefano Lepri.
Il disegno di legge propone di rivoluzionare e semplificare la normativa riguardante le misure di sostegno per i figli a carico.
Oggi la materia si presenta frammentata e genera disparità di trattamento non più giustificabili. La normativa in vigore non riconosce infatti le detrazioni fiscali a chi ha redditi bassi o nulli, mentre si concedono gli assegni familiari solo ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, escludendo i disoccupati e quasi tutte le altre forme di lavoro.
La proposta è avanzata anche come contributo per la costruzione della prossima Legge di stabilità, in particolare sottolineando l’urgenza di misure di sostegno per i figli a carico nelle famiglie povere.
Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, Mauro Marino, Presidente della Commissione Finanzedel Senato, il Senatore Claudio Moscardelli, relatore del provvedimento, e l’Onorevole Micaela Campana, responsabile nazionale del Pd per il Welfare e i diritti civili.