Ho sottoscritto l’interrogazione a prima firma del Senatore Andrea Marcucci, indirizzata al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in merito alla definizione degli organici per la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
La questione sollevata riguarda la nuova tabella degli organici, che assegna alla Biblioteca Nazionale di Firenze (che conserva 6 milioni di volumi, 3 milioni di opuscoli, 25.000 manoscritti per un totale di circa 120 chilometri lineari di scaffali) 170 unità di personale, contro le 354 precedentemente previste.
La continua diminuzione di personale non consentirebbe il regolare svolgimento del servizio, con la conseguenza che fino all’arrivo di nuovi giovani del Servizio Civile Regionale si possono chiedere libri solo la mattina e il martedì solo nel pomeriggio entro le 17.30.
Alla luce di questi fatti, con la presente interrogazione si chiede di sapere:
– quali siano i criteri adottati dal Ministro Franceschini per la definizione degli organici nel settore biblioteche, con particolare riferimento alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e quanti siano mediamente i dipendenti in servizio giornaliero nella medesima biblioteca;
– quali iniziative più in generale intenda assumere per sostenere l’attività della Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze, anche d’intesa con la Regione Toscana ed il Comune di Firenze, ponendo attenzione anche a quelle finalizzate ad incentivare il mecenatismo, come previsto dal decreto-legge n. 83 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 106 del 2014 (“Art Bonus”).
Qui il testo dell’interrogazione