Istituto musicale pareggiato della Valle D’Aosta, presentata interrogazione al Ministro Giannini

Istituto musicale pareggiato della Valle D’Aosta, presentata interrogazione al Ministro Giannini

Ho sottoscritto l’interrogazione a prima firma del Senatore Pietro Ichino, indirizzata al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, in merito al piano di tagli previsti per l’istituto musicale pareggiato della Valle D’Aosta.

L’istituto, che si caratterizza per l’alta qualità ed efficacia della propria didattica, rientra tra le strutture italiane di alta cultura, alle quali l’articolo 33 della Costituzione riconosce il diritto di dotarsi di ordinamenti autonomi. Esso inoltre svolge la funzione di polo di coordinamento di una rete scolastica che coinvolge le scuole medie a indirizzo musicale e il liceo musicale.

Nonostante ciò, lo scorso 24 agosto, il presidente della Regione Augusto Rollandin ha comunicato che per il 2016 il contributo regionale previsto per l’istituto musicale subirà un brusco taglio. La riduzione dei finanziamenti comporterebbe il licenziamento di docenti a tempo indeterminato, la chiusura di numerose cattedre oltreché la distruzione dell’impianto didattico del conservatorio.

Sulla base di ciò, con la presente interrogazione si chiede al Ministro Giannini se consideri accettabile che, nonostante tutti gli impegni assunti nei confronti dello Stato, degli studenti e delle loro famiglie, la Regione Valle D’Aosta ridimensioni drasticamente, minacciando così di arrivare a una sostanziale soppressione, il proprio conservatorio musicale e quali provvedimenti di competenza intenda adottare per impedire che questo avvenga.

Per saperne di più:

www.senato.it