La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la varietà e la diversità linguistica presente in Europa con oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali e circa 60 lingue regionali/minoritarie.
Organizzata per la prima volta nel 2001, si tratta di un’iniziativa del Consiglio d’Europa finalizzata a valorizzare l’ampia varietà di lingue in Europa, a promuovere la diversità linguistica e culturale e a incoraggiare lo studio di una nuova lingua o il miglioramento delle competenze già acquisite.
In occasione della giornata, un gran numero di eventi sono organizzati in tutto il continente, come attività per e con bambini, programmi televisivi e radiofonici, corsi di lingua e conferenze. Molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e scuole prenderanno parte all’evento.
Le autorità nazionali e i vari partner offriranno un aiuto nell’organizzazione delle attività che dovranno svolgersi in stretta collaborazione con le altre iniziative proposte negli Stati Membri dell’Unione.
E’ importante promuovere fra i cittadini la consapevolezza che le competenze linguistiche e interculturali favoriscono l’incontro, la conoscenza reciproca, la coesione sociale, ma soprattutto incoraggiano un clima di pace.
Per saperne di più: