Si è riunito martedì 22 settembre a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri, presieduto dal Presidente, Matteo Renzi.
Su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, il Consiglio ha approvato definitivamente cinque decreti legislativi di attuazione della delega per il riordino del sistema fiscale (legge 11 marzo 2014 n. 23).
Si completa così il pacchetto dei provvedimenti attuativi della riforma fiscale, volta ad introdurre maggiore equità e trasparenza nel sistema e a favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese.
I decreti legislativi approvati definitivamente sono i seguenti:
- misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario;
- misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione;
- misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle agenzie fiscali;
- misure per la revisione del sistema sanzionatorio;
- stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale.
La principale novità che è stata introdotta riguarda il decreto legislativo contenente “misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione”. Per venire incontro alle esigenze dei contribuenti in difficoltà con il pagamento dei debiti fiscali viene prevista infatti la possibilità di accedere ad una ulteriore rateizzazione a sostegno di quei soggetti che non sono stati in grado di completare il pagamento di piani precedenti di rateizzazione.
Per saperne di più: